Per partecipare alla Settimana del Benessere 2020 con un proprio video o aderire a STUDI APERTI
inviare una mail a: settimanabenessere2020@gmail.com
Nell’ottobre del 2009 la nostra Associazione e alcuni Istituti di Psicoterapia campani diedero vita alla Settimana del Benessere Psicologico. Eravamo convinti già allora che ci fosse bisogno di promuovere la professione creando momenti di aggregazione e confronto. Le psicologhe e gli psicologi campani aderirono con entusiasmo aprendo i loro studi per promuovere la loro attività e la nostra professione presso i cittadini e le istituzioni.
L’anno successivo Psicologi per la Responsabilità Sociale vinse le elezioni ordinistiche e alla guida dell’Ordine proponemmo e integrammo la settimana del benessere con l’iniziativa “Città amiche del benessere psicologico”. Fu il momento in cui demmo luogo a una collaborazione coi Sindaci dei Comuni della nostra Regione che aderirono a centinaia organizzando in collaborazione con le colleghe e i colleghi, conferenze su temi di interesse psicologico.
Da allora e fino allo scorso novembre, ogni anno migliaia di cittadini hanno potuto assistere a conferenze sui saperi della psicologia, centinaia di colleghi hanno potuto mettere in evidenza quello che può fare la psicologia per le persone, per le comunità, per le istituzioni e contemporaneamente, hanno potuto far conoscere e promuovere sui territori se stessi in quanto professionisti. Per dieci anni l’iniziativa è cresciuta ed è diventata un appuntamento atteso dai cittadini e dagli psicologi dell’intera Regione.
A gennaio un altro gruppo politico ha preso il governo dell’ordine e la scelta è stata quella di abolire la settimana del benessere.
Ma noi abbiamo pensato che nonostante il Covid e nonostante l’ordine, la settimana del benessere psicologico deve andare avanti; che proprio dopo un periodo così complicato come quello che noi tutti abbiamo vissuto con la pandemia, sia necessario avere spazi in cui riflettere con i cittadini e con le istituzioni. Lo faremo nel pieno rispetto delle norme anti Covid, utilizzando in maniera creativa le possibilità che da tali norme emergono. Avremo una Web-TV per continuare il lavoro di divulgazione culturale e professionale ancor oggi indispensabile per lo sviluppo della professione e per la promozione del benessere nelle comunità.
La SETTIMANA DEL BENESSERE PSICOLOGICO 2020 si terrà dal 16 – 22 NOVEMBRE e lavoreremo su
“I SAPERI DELLA PSICOLOGIA”
Tutti gli psicologi potranno partecipare con un loro contributo. Per tutta la settimana trasmetteremo in alcune ore in diretta in altre attività videoregistrate. Ci saranno appuntamenti fissi, eventi di gruppo ed individuali. Durante la Settimana ci sarà anche l’iniziativa “Studi Aperti”. E quest’anno sperimenteremo anche studi aperti che potranno lavorare in modalità a distanza.
Condividi l'articolo